Tipologie e vantaggi delle pompe di calore

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, estrae il calore da una sorgente esterna (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.Viceversa può portare il calore in eccesso nell’ambiente domestico verso l’esterno, raffrescandolo in estate.

Pompe di calore aria – aria

Le pompe di calore elettriche aria-aria utilizzano l’aria come sorgente termica sono le più diffuse e le più economiche sul mercato. Dal punto di vista impiantistico, sono molto semplici da installare e non richiedono modifiche sostanziali agli impianti preesistenti. 

Pompe di calore aria – acqua

Le pompe di calore aria-acqua assorbono il calore presente nell’aria dell’ambiente esterno (fino a -20°C) e lo cede poi all’acqua dell’impianto di riscaldamento. Nel caso in cui la richiesta di calore dell’impianto sia superiore alla capacità fisica della pompa di calore, la logica di regolazione dell’unità interna attiva e gestisce l’integrazione al riscaldamento domestico.

Pompe di calore geotermiche

Le pompe di calore geotermiche assorbono calore dalla terra e lo trasferiscono dell’abitazione o all’acqua da scaldare in inverno; viceversa in estate assorbono calore dall’abitazione e lo trasferiscono al terreno.

Pompe di calore acqua – acqua

Le pompe di calore acqua-acqua utilizzano l’acqua di falda per recuperare calore da utilizzare per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria. 

I vantaggi

In ambito domestico o industriale, se la corrente elettrica utilizzata viene prodotta da fotovoltaico, la pompa di calore diventa un’ottima soluzione di efficienza, risparmio energetico e, soprattutto, di risparmio economico grazie alla possibilità di sfruttare l’auto-produzione elettrica. Inoltre è possibile realizzare un impianto unico per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda a uso sanitario.

Una pompa di calore è un sistema di riscaldamento davvero flessibile, in grado di adattarsi di volta in volta alle singole esigenze. Inoltre, è caratterizzata da una resa energetica elevata; grazie a essa è in grado di presentare minori costi di esercizio rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.