Caldaie a pellet, costi e vantaggi

È bene sapere che con il termine caldaia a pellet non si fa riferimento a una stufa a pellet, progettata per riscaldare in base alla propria potenza una stanza una determinata cubatura, ma al vero cuore della casa.

La caldaia a pellet provvede al riscaldamento di un’intera abitazione ed alla produzione di acqua sanitaria. Al contrario della stufa a pellet, avrà bisogno di un locale dedicato (solitamente la lavanderia o il box). La capacità del serbatoio solitamente si aggira attorno ai 200 kg, in modo da mantenere la carica per una decina di giorni in inverno e addirittura per tutta la stagione estiva, entrando in funzione solo quando viene richiesta acqua calda.

Le caldaie a pellet sono decisamente più convenienti rispetto a quelle a gasolio, di cui ce ne sono ancora molti modelli in Italia. Infatti, dato che a parità di kcal prodotte il pellet è più economico (1.72 per il gasolio contro gli 0.508), il risparmio stagionale è di circa il 70%.
Facendo un confronto con una caldaia a metano ci accorgiamo di un risparmio attorno al 49%, infatti un metro cubo di metano costa circa 0.98€, mentre 2 kg di pellet (a partità, quindi, di chilo-calorie prodotte) costa 0.48€.